Scritto da Diogo Matos
|
Ultimo aggiornamento il 18 luglio 2025
I messaggi vocali di WhatsApp sono utili—finché non ti trovi in un ufficio rumoroso o hai bisogno di una trascrizione rapida. Ecco come trascriverli utilizzando la funzione integrata di WhatsApp o il bot gratuito SpeedyAudios.
Certo! Ci sono così tanti modi per usarlo. Ad esempio, quando il tuo amico ti manda un audio di 10 minuti e tu semplicemente... non vuoi ascoltarlo. È anche SUPER utile quando sei in un posto rumoroso (discoteca, bar, metro, ecc.) e non riesci a sentire l'audio.
Ma c'è di più. Magari sei in viaggio e qualcuno ti manda un audio in lingua straniera. Ora puoi trascriverlo e poi tradurlo su Google Traduttore, per esempio.
Il punto è - meglio avere l'opzione che non averla, giusto?
Se pensavi che la funzione di trascrizione nativa di WhatsApp fosse l'unica opzione, ti sbagli! Non solo non è così buona, come vedremo tra un minuto, ma ci sono anche altre opzioni per te.
WhatsApp ha recentemente lanciato la funzionalità nativa da voce a testo. È utile per clip brevi, ma funziona solo per la lingua impostata sul tuo telefono, ha un limite di 30 minuti di registrazione e non ha un pulsante per esportare / copiare tutto.
Rimane un po' al di sotto delle aspettative, vero?
SpeedyAudios utilizza l'IA per trascrivere il tuo audio, il che significa che può supportare oltre 50 lingue. È gratuito, funziona su QUALSIASI dispositivo e trascrive in pochi secondi. Supporta anche audio multilingue (sa quando stai parlando e può includere qualche parola straniera casuale nell'audio).
Sebbene questa funzione sembri buona sulla carta, ci sono due problemi principali: Primo, non è disponibile per tutti gli utenti. Io, per esempio, non ho ancora avuto accesso a questa funzione, anche se ho un telefono nuovo (iPhone 14).
Secondo, è disponibile solo per la lingua impostata sul tuo telefono. Quindi se ricevi un audio in lingua straniera, sei sfortunato.
Inoltre, fallisce nel trascrivere più lingue contemporaneamente. Se invii un audio che contiene parole in lingue diverse, fallirà nel trascriverle.
Infine, il numero di lingue che trascrive è in realtà piuttosto limitato. Non si avvicina nemmeno alle oltre 50 lingue che SpeedyAudios supporta.
Quindi ora che lo sappiamo - quali sono le alternative?
Ok, quindi hai ricevuto un audio da un amico. Ecco come puoi trascriverlo:
Diciamo che sei su Android. Ecco come puoi trascriverlo:
Stai usando WhatsApp sul tuo laptop? Strano, ma va bene. Ecco come fare:
Hai ancora dubbi e preferisci usare la funzione nativa? Guarda questo video per sapere come fare: